Gentilissimi genitori,
giungiamo a voi con la presente per invitarvi ad una riflessione pedagogica sulla scia di un pensiero educativo che ragionevolmente vien da sé.
Come detto durante le plurime riunioni alla vostra presenza, notiamo un sempre maggior numero di avvisi e comunicazioni alla nostra attenzione che riguardano le assenze da scuola dei vostri figli e delle vostre figlie.
Rileviamo con dispiacere che, al di là di indiscutibili problemi di salute che cagionano una ovvia assenza che andrà comunque recuperata, da parte vostra si stanno affacciando all’orizzonte comunicazioni che giustificano l’assenza alle lezioni tanto mattutine quanto pomeridiane con la permanenza all’interno dell’Istituto.
La scuola è il luogo di formazione alla vita per i giovani come il luogo di lavoro lo è per noi adulti: avvertiamo l’esigenza di richiamarvi al fatto che ognuno deve stare al suo posto e nei propri tempi. Saltare scuola perché non si è preparati o perché si deve studiare è fortemente sbagliato da un punto di vista educativo e la direzione alla crescita responsabile dei giovani, futuri adulti di domani, va data senza paura di deluderli o peggio di affaticarli.
Non vanno protetti dalle insufficienze che potrebbero prendere per non aver fatto il loro dovere mattutino e pomeridiano, ma anzi vanno messi di fronte alle loro responsabilità legate all’organizzazione personale. Saltare scuola, studiare in quelle ore e poi uscire non è il modo giusto per avviare i giovani alla vita. La cronaca sotto gli occhi di tutti, narra di eventi dove i giovani sono sempre più sganciati da una realtà concreta, portati in braccio con una sostituzione spesso non necessaria da parte di chi deve occuparsi della loro crescita. Sempre più pedagogisti richiamano le figure genitoriali e gli adulti a non avere paura di dire dei no. Essi forgiano il carattere e fanno maturale l’uomo e la donna di domani.
Vi chiediamo di essere propositivi nell’alleanza educativa che insieme dobbiamo sostenere per il bene dei ragazzi: crediamo sia opportuno mandare a scuola i ragazzi sia la mattina sia al rientro pomeridiano senza differenza alcuna e senza considerare alcune discipline più o meno importanti delle altre.
Certi che a lungo termine apprezzerete questo importante intervento educativo, vi auguriamo ogni bene, sotto la protezione di san Giuseppe e della Madonna, genitori premurosi e attenti.
La Direzione