Ci presentiamo

L’Istituto San Giuseppe è un ambiente educativo dove i giovani e le giovani respirano un‘aria di sostegno negli importanti anni della loro crescita e della loro formazione.
Esso vuole essere un luogo nel quale l’attenzione al percorso di maturazione fa si che i giovani siano ritenute persone con il loro bagaglio di storia pregressa e in divenire, nel desiderio di sostenere le difficoltà che vivono genitori e figli, accompagnando le varie fasi di questo percorso con delicatezza, comprensione e fermezza. Le nostre parole chiave:

 

Studio assistito e mirato

Scuole medie: I ragazzi e le ragazze sono divisi all’interno degli studi, collocati al piano terreno della struttura, composti di 15 persone secondo criteri che favoriscono l’omogeneità del gruppo; ogni studio è seguito da un’educatrice che si confronta e lavora in équipe con tutte le altre.
Scuole superiori: I ragazzi e le ragazze in numero di 18, collocati al primo piano della Struttura, sono affidati all’educatrice di riferimento che, in collaborazione con le educatrici del Collegio, accompagna lo studio coprendo le diverse aree di formazione scolastica ( linguistica, scientifica, umanistica).

 

Ambienti luminosi e confortevoli

I nostri giovani e le nostre giovani sono accolti in una casa ordinata, pulita, attrezzata con tutto il necessario. Ogni ambiente e tutto il materiale a disposizione per lo svolgimento delle più svariate attività, è affidato alla responsabilità di ciascuno nell’averne cura e rispetto.

Ristorazione curata e preparata in loco

Il menù del pranzo, vario e ricco di tutti gli aspetti nutrizionali necessari alla crescita sana, si presenta come un buon momento ristoratore dalle fatiche mattutine e prepara allo studio pomeridiano. Una scelta fra primi, secondi, contorni con frutta o yogurt preparati quotidianamente dal personale, è servito nella modalità self –service. Un’attenzione particolare è posta alle persone affette da celiachia o da intolleranze segnalate da apposito certificato medico.

 

Personale (docente e non docente) attento e formato

Tutto il personale dalla portineria, alla cucina, al servizio della cura della casa, alle educatrici è invitato a formarsi nei vari ambiti di espressione della propria professionalità con corsi interni con docenti preposti alla formazione del personale per favorire l’integrazione fra i diversi ambiti e lo svolgimento accurato delle proprie mansioni. Ai giovani e alle giovani è richiesto rispetto per i diversi ruoli professionali che garantiscono loro una serena e proficua presenza all’interno della Struttura.