Carissime famiglie, torniamo a contattarvi ad un mese dall’inizio della scuola. Abbiamo in questo tempo lavorato assiduamente con i vostri figli, abbiamo visto il loro desiderio, la determinazione nel rimettersi al lavoro e al passo con gli argomenti.
Notiamo però alcune importanti lacune, sia contenutistiche che metodologiche, dovute spesso non alla mancanza di studio ma alla straordinarietà vissuta negli ultimi mesi. La didattica a distanza ha permesso certamente di proseguire le lezioni in un momento emergenziale, ci rendiamo conto tuttavia che i ragazzi hanno la necessità di approfondire i contenuti e fissare in modo più preciso alcune discipline.
Avendo riscontrato maggiori difficoltà nelle materie linguistiche (che fanno riferimento ad Alessandra) e scientifiche (che fanno riferimento a Fabiola), abbiamo deciso di accompagnare i vostri figli nello studio aumentando l’orario del doposcuola, senza incidere sull’economia familiare. Da lunedì 12 ottobre 2020 a venerdì 27 novembre2020 i ragazzi potranno fermarsi al doposcuola fino alle h.19.00. Con il consueto meccanismo delle prenotazioni, li invitiamo ad approfittare di questa possibilità, aperta sia agli studenti che dovranno ripassare con l’assistente sia a coloro che dovranno concludere i compiti individualmente. Coloro che non hanno la necessità di fermarsi potranno uscire autonomamente (senza giustificazione) alle h.18.00.
Riteniamo che il percorso scolastico sia innanzitutto un cammino di formazione umana, per questo deve essere affrontato con fiducia nelle proprie capacità e conoscenze, con serenità, fermezza e propositi positivi. Speriamo dunque che, attraverso questa proposta, possiamo lavorare come sempre verso una direzione condivisa, sostenendo al meglio i vostri figli.
Rimaniamo disponibili per qualsiasi confronto.
Aosta, 12 ottobre 2020
La Direzione e le Assistenti